Il commissario Manara 2 – Uno strano incidente di caccia e La donna senza volto episodi del 31/03/2011

Giovedì 31 marzo su Rai1, sesto ed ultimo appuntamento con Luca Manara, il fascinoso commissario interpretato da Guido Caprino. La seconda serie, che ha preso il via giovedì 3 marzo, volge al termine, sempre all’insegna dell’ironia tra mille contrattempi e colpi di scena, turbolente vicende sentimentali e difficili casi di omicidio da risolvere. In uno dei due episodi conclusivi (Uno strano incidente di caccia) il vice questore Manara/Caprino avrà  modo anche di dimostrare le sue capacità  atletiche con una performance subacquea per la quale non ha voluto nessuna controfigura. Nell’ultimo (La donna senza volto) si saprà  finalmente se Lara, interpretata dalla effervescente Roberta Giarrusso, riuscirà  a convolare a giuste nozze…

Uno strano incidente di caccia
Soggetto di Alberto Simone e Angelo Simone
Sceneggiatura di Cecilia Calvi

Nel bosco, una cercatrice di funghi ritrova il cadavere di un cacciatore. Quello che sembra un incidente di caccia si rivela ben presto un delitto premeditato che ha come scenario il mondo dei bracconieri, dei guardiacaccia, delle cacce al cinghiale organizzate dall’antica nobiltà  del posto.
L’indagine di Luca è contraddistinta da arrivi e partenze. Luca sa che Marta è stata chiamata per testimoniare a un processo importante, ma con sorpresa apprende che il sostituto temporaneo sarà  proprio Lara Rubino. La vicinanza tra i due ex è carica di luci e ombre. Luca non è insensibile al fascino della ragazza e la cosa sembra essere reciproca.
Mentre si indaga sul giallo del cacciatore, Luca scopre qualcosa di molto importante per Raimondi: il peschereccio su cui probabilmente è stata trasferita la bimba rapita è stato volutamente affondato non lontano dalle coste del paese. Raimondi accoglie il favore con freddezza e anzi ne approfitta per dichiarare a Luca che non intende perdere Marta ed è disposto a lottare per riaverla.
Dopo aver trovato il vero colpevole della morte del cacciatore, Luca decide di dedicarsi al giallo della bambina. Senza dire nulla a nessuno, prende un gommone e l’attrezzatura da sub e si immerge nell’area in cui sa che si è inabissato il peschereccio.
Con sua grande sorpresa sott’acqua è già  presente un sub, uno sconosciuto che fa di tutto per seminare Luca. Manara però è più veloce e, seppur con qualche difficoltà , riesce a bloccare il sommozzatore misterioso, strappandogli il respiratore. Una nuova sorpresa lo attende. Il sub così sfuggente e pericoloso è qualcuno che Manara conosce bene: la sua collega Marta Rivera!

La donna senza volto
Soggetto e sceneggiatura di Cecilia Calvi

Il ritrovamento ai bordi della statale di un corpo di donna, dal viso sfigurato, coinvolge Luca in un’ indagine che interseca molto da vicino il caso del rapimento della bambina. Luca riesce infatti a risalire all’identità  della vittima, che è l’amministratrice della ditta del padre della bambina. Le strade di Manara e Raimondi si incrociano di nuovo e l’incontro promette scintille.
Lara intanto prepara il suo matrimonio con il nuovo fidanzato tra le perplessità  di tutti, inclusi il parroco del paese, Don Franco, e zia Caterina. E chiede proprio a Luca di farle da testimone.
Marta invece ha le idee più chiare e ha deciso di dare una nuova possibilità  a Raimondi. Tra lei e Luca ora c’è solo una solida amicizia.
Le indagini proseguono e svelano retroscena nascosti attorno al rapimento della piccola Clarissa. E quando Luca risolve il caso, bruciando sul tempo la squadra di Raimondi, il sollievo di tutti è palese. Non resta che festeggiare con il tanto atteso matrimonio di Lara.
Ma anche stavolta al momento del fatidico sì ci sarà  un intoppo sorprendente e la sposa fuggirà … con l’uomo dei suoi sogni: il vice questore Luca Manara

Lascia un commento