La prima della scala su Rai 5 il 7 Dicembre 2010

La grande musica è di tutti. Questo è il senso dell’impegno Rai in occasione dell’inaugurazione della Stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano, martedì 7 dicembre 2010, quando dieci telecamere e cinquantasei microfoni, a partire dalle 16.45, serviranno per trasmettere in diretta su Rai 5 Die Walkà¼re (La Valchiria) di Richard Wagner, con la direzione di Daniel Barenboim e la regia di Guy Cassiers. Il nuovo canale del digitale terrestre Rai, interamente dedicato all’“intrattenimento culturale”, inaugura così la propria offerta di grandi eventi in diretta.
L’opera sarà  ripresa in alta definizione con la regia di Emanuele Garofalo e, oltre alla diretta televisiva su Rai 5, con sottotitoli in italiano, e a quella radiofonica su Radio3, verrà  trasmessa tramite Rai Trade nelle sale cinematografiche di tutta Europa, con sottotitolazione multilingua, e in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. La consociata Rai, poi, la registrerà  e proporrà  l’opera tramite Emergine Pictures in diretta nelle sale digitalizzate di Stati Uniti e in differita in Canada, Australia, Nuova Zelanda e Asia, Giappone compreso. Rai Trade, infine, pubblicherà  lo spettacolo in DVD, distribuendolo in tutto il mondo.
Il giorno della diretta altre telecamere saranno dislocate nel foyer del teatro, per seguire tutto ciò che accade attorno allo spettacolo. Philippe Daverio condurrà  su Rai 5 la trasmissione televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante gli intervalli, i protagonisti e gli ospiti presenti a uno dei più grandi eventi culturali del nostro Paese

Lascia un commento