Mercoledì 30 giugno 2010 alle 23.55 circa su Rai3 prende il via la nuova stagione di Doc3, l’appuntamento settimanale con il documentario d’autore, presentato da Alessandro Robecchi, giornalista e autore di programmi come Verba Volant, Figu e Crozza Italia.
Il primo documentario della stagione è Lady Kul El Arab della regista Ibtisam Salh Mara’ana una delle poche documentariste donne arabo-israeliane. Ha descritto la condizione delle donne palestinesi — strette tra integralismo religioso arabo e repressione e discriminazione israeliana nel suo “3 times divorced” del 2007.
Protagonista di Lady Kul-El Arab è Duah Fares, una bellissima ragazza arabo-israeliana drusa che intraprende la carriera di modella e sogna di partecipare a Miss Mondo. La sua travolgente bellezza le apre le porte di ogni concorso, da quello per la Miss degli arabi (Lady Kul-El Arab) a quello di Miss Israele, in un’illusoria tregua che mette fine ad ogni conflitto. Proprio intorno al suo corpo però si scatenano pregiudizi religiosi, così radicati da arrivare a vere e proprie minacce di morte.
Neanche di fronte alla bellezza e alla determinazione di questa ragazza le diverse etnie, religioni e identità trovano un punto di equilibrio
Fonte: Comunicato Stampa