E se la vera Unità d’Italia l’avesse fatta il calcio? Nonostante il disastroso esito dei Mondiali, il calcio resta un “linguaggio” comune per il nostro Paese. E la conferma arriva anche da un “insospettabile”: il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi, ospite di “Glob, l‘Osceno del Villaggio” – il programma condotto da Enrico Bertolino e dedicato ai mondi della comunicazione, in onda domenica 27 giugno alle 23.35 su Raitre. Con Bertolino, Tosi affronta un viaggio inedito nel mondo del pallone e del suo essere rito collettivo e trasversale. Un intervento preceduto dal parere dello storico inglese John Foot, mentre si resta nel mondo del calcio con le lezioni di inglese per allenatori italiani all’estero — ma anche per politici — “firmate” da John Peter Sloan.
A “Glob”, inoltre, Alessandro Bergonzoni si sofferma sul mondo della tv, che il filosofo Karl Popper chiamò “cattiva maestra”, per uno sguardo “dentro” il piccolo schermo e la sua capacità di influenzare le coscienze e di indirizzare le scelte.
Fabrizio Casalino, infine, propone un viaggio alla scoperta dei cantautori di ieri e di oggi, mentre Ubaldo Pantani torna a calarsi nei panni di Alain Elkann con le sue interviste “impossibili”
Fonte: Comunicato Stampa